Nella nostra filiera, la qualità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare non sono solo parole, ma rappresentano un quotidiano impegno che inizia dalla selezione delle razze e termina con la distribuzione dei prodotti. Il tutto per offrire ai nostri clienti solo il meglio della carne italiana e dei salumi tradizionali calabresi.
Siamo orgogliosi di avere allevamenti di proprietà e di collaborare con consociati che condividono i nostri stessi valori, garantendo il benessere degli animali e, di conseguenza, la qualità della materia prima.
La macellazione è il primo passo della nostra produzione e viene svolta con attenzione e professionalità. I processi di trasformazione e lavorazione delle carni fresche sono eseguiti nei nostri stabilimenti in Italia, dove il nostro team di operatori esperti combina le garanzie e gli standard di sicurezza dei sistemi industriali con l’attenzione al prodotto che solo la lavorazione artigianale può offrire.
La produzione dei salumi Bongenus segue le antiche tradizioni artigianali, utilizzando solo materie
prime naturali, come il finocchietto, il peperoncino e l’olio extra vergine d’oliva, per i quali attingiamo esclusivamente ai giacimenti gastronomici calabresi. Il risultato è una vasta gamma di prodotti, dalla salsiccia alla ‘nduja, tutti caratterizzati dalla loro unicità e dal loro sapore autentico. La nostra filiera certificata è sinonimo di qualità, trasparenza e passione per il lavoro ben fatto.
La nostra filiera certificata è sinonimo di qualità,
trasparenza e passione per il lavoro ben fatto.
IFS FOOD
Lo Standard IFS (International Food Standard) è una certificazione volontaria, assegnata solo ai
fornitori della GDO in grado di rispettare rigidi standard di qualità e di filiera. È riconosciuto a livello internazionale dal Global Food Safety Initiative (GFSI), il cui scopo principale è quello di promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
BRCGS FOOD
Come l’IFS, anche il BRC Global Standard for Food Safety è riconosciuto a livello internazionale dal GFSI. L’applicazione del BRC è un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale riguardo la qualità e la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.
HACCP
Uno dei principali sistemi di controllo relativo alla produzione degli alimenti, l’HACCP ha come
obiettivo la garanzia al consumatore finale delle massime condizioni di sicurezza igienicoalimentare. L’applicazione di tale protocollo riguarda l’intera filiera, dagli allevamenti alla trasformazione e produzione dei nostri prodotti.
RATING DI LEGALITÀ
Assegnato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), il Rating di legalità certifica le imprese italiane che operano secondo i principi di Legalità, Trasparenza ed Etica. Questa certificazione dimostra quanto il nostro gruppo sia consapevole della propria responsabilità sociale e dell’impegno nel fare la propria parte per garantire un futuro sostenibile per tutti.
CLASSYFARM
ClassyFarm è un sistema che monitora e guida la gestione degli allevamenti in ottica di biosicurezza, salute e benessere degli animali, rispetto dei corretti parametri sanitari e produttivi. L’adesione a tale sistema da parte dei nostri consociati testimonia il nostro incessante impegno nella supervisione di tutta la filiera, con il fine ultimo di garantire la salute del consumatore.